Carta d'identità per minori
Scheda del servizio
Descrizione
Carta Identità Elettronica: Documento valido per l'identificazione personale
Costo: € 22,00
Chi può richiederlo
1) I cittadini italiani residenti nel comune, presentandosi personalmente presso l'ufficio anagrafe;
2) I cittadini italiani residenti all'estero (A.I.R.E.), presentandosi personalmente presso l'ufficio anagrafe;
3) I cittadini stranieri residenti nel Comune possono ottenere, con le stesse modalità dei cittadini italiani residenti, una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.
Quando Richiederlo
10 anni dalla data del rilascio. Il rinnovo può essere chiesto 180 giorni prima della scadenza.
Documenti da presentare
1) Per i cittadini minorenni che hanno compiuto i 15 anni:
una foto tessera recente a mezzo busto e capo scoperto;
per essere valida per l'espatrio occorre anche la presenza dei genitori, anche non contestualmente, uniti di documento di identità non scaduto, che dichiarino che non esistono condizioni ostative all'espatrio del minore. In caso di genitori divorziati/separati o naturali che non si presentino entrambi è necessario l'assenso per l'espatrio del Giudice tutelare. In caso di carta valida solo per l'Italia è sufficiente la firma di un familiare adulto.
Per gli stranieri oltre ai documenti di cui sopra, occorre il permesso di soggiorno aggiornato.
Per ogni cittadino con almeno 12 anni di età è obbligatoria la rilevazione delle impronte digitali. Le impronte digitali (due) verranno scritte in sicurezza all’interno della CIE e non depositate in nessun altro luogo.
Per rilevare le impronte digitali l’operatore comunale utilizza un dispositivo di rilevazione (sensore) su cui il cittadino è invitato a poggiare le proprie dita, al fine di acquisire le impronte.
Validità per l'espatrio
;Per i minorenni dai 15 ai 18 anni e per gli interdetti, la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori e del tutore (qualità che può anche essere autocertificata) o con nulla osta del giudice tutelare.Con la carta d'identità si può espatriare nei seguenti paesi:Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Macedonia, Marocco (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato), Malta, Monaco, Norvegia, Olanda, Portogallo, Repubblica Federale di Yugoslavia (Serbia e Montenegro), Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato), Tunisia (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato).
La validità della carta d'identità varia a seconda all'età del titolare: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni.
Norme di riferimento
1) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
2) D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
3) D.P.R. 445/2000.
4) Art. 31 del Decreto Legge 25/06/2008, n.112
Tempi svolgimento Pratica
Rilascio immediato
Carta Identità Elettronica: Documento valido per l'identificazione personale
Costo: € 22,00
Chi può richiederlo
1) I cittadini italiani residenti nel comune, presentandosi personalmente presso l'ufficio anagrafe;
2) I cittadini italiani residenti all'estero (A.I.R.E.), presentandosi personalmente presso l'ufficio anagrafe;
3) I cittadini stranieri residenti nel Comune possono ottenere, con le stesse modalità dei cittadini italiani residenti, una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.
Quando Richiederlo
10 anni dalla data del rilascio. Il rinnovo può essere chiesto 180 giorni prima della scadenza.
Documenti da presentare
1) Per i cittadini minorenni che hanno compiuto i 15 anni:
una foto tessera recente a mezzo busto e capo scoperto;
per essere valida per l'espatrio occorre anche la presenza dei genitori, anche non contestualmente, uniti di documento di identità non scaduto, che dichiarino che non esistono condizioni ostative all'espatrio del minore. In caso di genitori divorziati/separati o naturali che non si presentino entrambi è necessario l'assenso per l'espatrio del Giudice tutelare. In caso di carta valida solo per l'Italia è sufficiente la firma di un familiare adulto.
Per gli stranieri oltre ai documenti di cui sopra, occorre il permesso di soggiorno aggiornato.
Per ogni cittadino con almeno 12 anni di età è obbligatoria la rilevazione delle impronte digitali. Le impronte digitali (due) verranno scritte in sicurezza all’interno della CIE e non depositate in nessun altro luogo.
Per rilevare le impronte digitali l’operatore comunale utilizza un dispositivo di rilevazione (sensore) su cui il cittadino è invitato a poggiare le proprie dita, al fine di acquisire le impronte.
Validità per l'espatrio
;Per i minorenni dai 15 ai 18 anni e per gli interdetti, la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori e del tutore (qualità che può anche essere autocertificata) o con nulla osta del giudice tutelare.Con la carta d'identità si può espatriare nei seguenti paesi:Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Macedonia, Marocco (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato), Malta, Monaco, Norvegia, Olanda, Portogallo, Repubblica Federale di Yugoslavia (Serbia e Montenegro), Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato), Tunisia (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato).
La validità della carta d'identità varia a seconda all'età del titolare: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni.
Norme di riferimento
1) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
2) D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
3) D.P.R. 445/2000.
4) Art. 31 del Decreto Legge 25/06/2008, n.112
Tempi svolgimento Pratica
Rilascio immediato
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||
Referente | Elena Medici | ||||||||
Indirizzo | Piazza della Chiesa n.4 | ||||||||
Telefono |
0323 866836 |
||||||||
germagno@reteunitaria.piemonte.it germagno@cert.ruparpiemonte.it |
|||||||||
Apertura al pubblico |
|
Procedimento
Ultimo aggiornamento pagina: 19/10/2023 11:07:34